Due cadute complicano le qualifiche di Alex

  • JIR

Come da previsioni la pioggia ha bagnato la pista dell’Estoril anche nella mattinata di sabato. Ne risulta una griglia di partenza con molte carte scombinate, in particolar modo ne ha fatto le spese Alex che ha rimediato tre scivolate nei due turni di prova. Per lui pochi giri all’attivo nella giornata e una 28° posizione in griglia che lo costringerà, domani, a una gara tutta in rimonta.

Nelle libere di questa mattina Alex è incappato nella più classica delle scivolate e dopo il rientro della MotoBI ai box, i meccanici della squadra hanno lavorato sodo per ripristinare le condizioni della moto, così da permettere ad Alex di rientrare per fare qualche altro giro e conquistare l’ 11° tempo. Proprio nei primi giri del turno di qualifiche il centauro sammarinese ha trovato una chiazza di bagnato mentre era fuori traiettoria nel tentativo di sorpassare un avversario più lento, innescando la seconda caduta della giornata. Recuperata la moto, i tecnici del Team Jir hanno tentato di ripristinarla il più velocemente possibile, ma i danni subiti hanno compromesso la funzionalità di alcune componenti, in particolare dell’impianto frenante posteriore. Proprio questo ha innescato la terza caduta della giornata: durante l’ultimo giro della sessione di qualifica, Alex stava migliorando il proprio tempo ma all’ingresso del rampino è venuto meno il freno posteriore e con una velocità d’ingresso troppo elevata Alex ha perso l’anteriore ed è scivolato, salutando così le possibilità di conquistare una migliore posizione in griglia.

Nonostante le diverse cadute le condizioni di Alex sono discrete: lamenta dolore nella zona lombosacrale e al quadricipite destro, ma le sapienti cure della Clinica Mobile e la sua voglia di riscatto saranno sicuramente in grado di restituirgli l’equilibrio ideale.

Stasera team e pilota si consulteranno sulle difficoltà avute e si presenteranno determinati sin dal warm up (ore 9, le 10 in Italia), pronti a mettere in atto una gara di rimonta. Il via del terzo Gran Premio di questo 2011 sarà alle 11.15, le 12.15 ora italiana.

Chiudi il menu