Al debutto assoluto in gara con la FTR, Alex convince e regala a lui e alla squadra il miglior risultato della stagione.
Il sammarinese ha lottato fino alla fine con Rabat e Redding per l'ultimo gradino del podio e ha portato a casa un quinto posto. E' un risultato che fa morale e ripaga gli sforzi di tutto il team NGM Mobile Forward Racing e la decisione coraggiosa di passare, a metà calendario, alla FTR.
Scattato dalla nona piazza in griglia, Alex ha subito iniziato una bella rimonta a suon di sorpassi e giri veloci, raggiungendo ben presto il gruppo degli inseguitori del leader provvisorio Iannnone. Ha mantenuto un ottimo passo durante tutti i 24 giri in programma e dimostrato la determinazione e l' aggressività propria del suo stile di guida.
Questo quinto posto è il frutto di tre giorni di lavoro intenso di assemblaggio e messa a punto di una moto mai vista nè provata in precedenza. Tutti i ragazzi hanno dato il massimo per iniziare al meglio questa nuova avventura e i risultati ottenuti ad Assen ripagano l'impegno di tutti.
Con questo entusiasmo ora si parte alla volta della Germania e precisamente del tracciato del Sachsenring che domenica prossima ospiterà l'ottavo appuntamento mondiale.
Pietro Caprara – Capotecnico e Direttore Tecnico Moto2: “Alex ha fatto una grande gara dimenticandosi dei problemi di chatter riscontrati nel warm up e che ci avevano fatto preoccupare. Eravamo fiduciosi che le ultime modifiche avrebbe portato giovamento in gara e ad un certo punto stava addirittura lottando per il terzo posto. Ha avuto anche qualche bella sfida con altri piloti, con qualche contatto, ma è normale. Siamo molto soddisfatti ed è un buon punto d’inizio da qui fino alla fine della stagione per continuare a migliorare”.